Visita la nostra cantina
Le tenute della famiglia Campagnola si estendono dalla Valpolicella Classica alla zona del Bardolino sulle sponde del Lago di Garda; dai territori di Mortegliano in Friuli-Venezia Giulia fino alle dolci colline di Bucchianico in Abruzzo.
Campagnola è una famiglia e un’azienda oltre a casa accogliente per molte persone che ritrovano qui narrazioni sincere di mani che raccolgono e di volti che raccontano.
Lasciarsi coinvolgere in una realtà come Campagnola è un’esperienza unica, un percorso affascinante senza tempo, sapori autentici e tipici del territorio.
Il processo produttivo di Campagnola
La vendemmia in Valpolicella
In Valpolicella la vendemmia non è esclusivamente una fase essenziale nella lavorazione delle generose uve. Per questa terra la vendemmia è manifestazione genuina di vita, un modo di stare insieme, un evento che rende tutti partecipi. Gesti e senso di comunità vengono così trasmessi di famiglia in famiglia, di generazione in generazione. Un rito che si ripete da 110 anni. Rinnovando l’amore della famiglia Campagnola per un territorio, quello della Valpolicella, e per il lavoro che da questo se ne ricava e che si ritrova all’interno della cantina.
L'APPASSIMENTO DELLE UVE
L’equilibrio e l’esperienza nel metodo di appassimento messo a punto nella cantina Campagnola sono la chiave nel produrre l’Amarone e i grandi vini rossi della Valpolicella. Dopo una raccolta attenta e selezionata delle migliori uve dei vigneti, i grappoli maturi vengono posizionati con cura in apposite cassette e lasciate in fruttaio per un periodo che va dai 90 ai 130 giorni. In questa fase vengono costantemente monitorate l’umidità relativa e la ventilazione così da garantire un livello di appassimento ottimale. I frutti, così, si liberano naturalmente della loro componente acquosa, acquistando più concentrazione in aromi, acidità e complessità polifenolica.
È nel fruttaio dove avviene l’intera magia!
AFFINAMENTO
Il completamento naturale del processo produttivo dell’Amarone è l’affinamento. La sua durata varia a seconda dei modi e dei tempi imposti dalle uve e porta a un’evoluzione del colore e del profilo aromatico.
La Barricaia, spazio ideale per l’affinamento dei grandi vini rossi, è probabilmente la parte più suggestiva della cantina Campagnola; qui riposano 700 barrique in rovere francese di Allier e contengono i vini più pregiati per il delicato percorso di affinamento.
L’affinamento in legno, dalle grandi botti di rovere di Slavonia alle moderne barrique di rovere francese, favorisce l’adeguata elevazione e facilita la stabilizzazione del colore attraverso un lento scambio di ossigeno con l’ambiente di conservazione.
Vini irripetibili altrove, è da questo armonioso connubio di impegno e passione che qui prendono vita.